Ottantacinque euro a famiglia: questo quanto bisognerà sborsare quest’anno per concedersi una
giornata di mare. Si parla qui della classica domenica al mare, in uno stabilimento balneare con abbonamento giornaliero che comprende ombrellone, sdraio e lettino e l’acquisto di panini, gelati, acqua e caffè freddo. La stima è di
Federconsumatori, che valuta costi superiori allo scorso anno dell’1,1% e sottolinea che gran parte delle famiglie si orienterà verso la
spiaggia libera.
Quest’anno appena il 31% degli italiani si potrà permettere di partire per la tradizionale villeggiatura di almeno una settimana, dice l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, sottolineando però che anche la semplice giornata al mare “non è alla portata di tutti”: una famiglia di due adulti e due ragazzi spenderà in media poco più di 85 euro al giorno e, se andrà al mare una volta a settimana per un mese, deve mettere in conto una spesa di circa 340 euro.
Quali sono i costi da sostenere? Federconsumatori stima circa 25 euro per l’abbonamento giornaliero in uno stabilimento balneare, circa 50 euro per l’acquisto di cibo e bevande (acqua, panini, gelati e caffè freddo), 5 euro per il parcheggio più il costo del carburante per raggiungere la costa: il totale supera di poco le 85 euro a famiglia, con un aumento stimato nell’1,1% rispetto al 2014. Dice Federconsumatori: “Un modo per risparmiare in parte su tale importo è quello di andare alle spiagge libere che, quest’anno come non mai, saranno affollatissime. Secondo un nostro sondaggio ben il 68% delle famiglie è propenso a scegliere la spiaggia libera. Una scelta che, in molti casi, si scontra con la realtà: in Italia, infatti, sono davvero delle rarità”.
Art. redatto da Help Consumatori
Tags: Associazioni Consumatori, Federconsumatori
This entry was posted
on giovedì, luglio 23rd, 2015 at 10:15 and is filed under Attualità, Difesa consumatori, Politica economica, Primo piano, Pubblica utilità.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Both comments and pings are currently closed.