Biglietti on line: da qualche anno mercato regolamentato

  Continua l'operazione Sweep, voluta dalla Commissione Europea al fine di fare ordine nella vendita on line di biglietti relativi a manifestazioni sportive, culturali e musicali.

Tale riordino s'è reso necessario da quando si è constatato come il mercato dei biglietti online s'era in breve tempo trasformato in una vera e propria giungla senza regole, sovente a danno dei consumatori. [banner type="default" align="alignright" corners="rc:0"]Dalla verifica di 414 siti sono emerse diverse situazioni incresciose a partire dalle frodi e fra le più diffuse, la presenza sul sito di informazioni incomplete o fuorvianti sui prezzi dei biglietti (tasse o commissioni nascoste); di clausole e condizioni di vendita irregolari (nessuna garanzia sulla consegna dei biglietti in tempo o indicazione sul risarcimento in caso di annullamento della manifestazione); di coordinate incomplete, mancanti o fuorvianti per contattare il venditore.

A seguito dell’operazione, la percentuale di siti che rispettano le leggi europee a tutela dei consumatori è più che raddoppiata, passando dal 40% all’88%. In alcuni casi i siti fraudolenti si sono conformati ai dettami comunitari, spesso su base volontaria, ma sono state anche comminate delle sanzioni, a dimostrazione del fatto che sussistono ancora diverse problematiche.[banner network="altervista" size="300X250" align="alignright" corners="rc:0"]

Secondo John Dalli, commissario Ue responsabile della tutela dei consumatori, si tratta di un “grande successo, di cui si avvantaggeranno i consumatori europei che sempre più spesso si affidano a Internet per acquistare i biglietti per le attività del loro tempo libero e potranno avere anche in questo settore prezzi chiari e informazioni affidabili senza rischiare di finire vittime di frodi”.

 

Fonte: Unione Nazionale Consumatori

 

Be Sociable, Share!

Tags: ,