Equitalia addio: il dopo Equitalia? Ancora più nero!

renzi-equitalia

Chi non ricorda, fra i tanti proclami di Matteo Renzi, uno dei più recenti, “Entro la fine dell’ anno faremo il decreto che cambierà il nostro modo di concepire il rapporto tra fisco e cittadini. Confermo che entro l’anno bye bye Equitalia”. Con la chiusura di Equitalia, sbandierata così in pompa magna, qualcuno ha pensato non di certo di non dover più pagare le tasse, ma di avere un fisco più “amico”, meno aggressivo, più comprensivo stante oltretutto il momento storico negativo della nostra economia. Ma sarà davvero così?

Spiace dirlo ma non sarà più come prima, perché sarà peggio. Chi inneggiava infatti all'abbandono delle famigerate ganasce fiscali, resterà deluso, perché questo metodo coattivo di riscossione resterà in auge come i prelievi coatti e quel che è persino peggio sarà la velocità che adotterà il nuovo Ente che verrà costituito per esigere quanto sarà dovuto e spesso persino non dovuto allo Stato.

Secondo quanto deciso al Governo, i poteri di Equitalia saranno infatti trasferiti ad un nuovo dipartimento dell’Agenzia delle Entrate, che si accollerebbe anche i circa 8mila dipendenti dell’ente, che passerebbero dal settore privato a quello pubblico. Equitalia, infatti, è una spa partecipata al 51% dalle Entrate e al 49% dall’ Inps.

Ecco cosa cambia

L'aggio del nuovo Ente che verrà scaricato sui contribuenti non verrà applicato se si paga entro quattro mesi, almeno questa era la proposta iniziale, ma le cose sono cambiate ancor prima che il nuovo Ente che subentra ad Equitalia apra i battenti, visto che è stato portato al 3% della cartella se si salda questa entro 60 giorni. Con il nuovo Ente di riscossione si accelererà quest'ultimo processo col fine di recuperare la presunta evasione e dunque si farà leva sul grande Fratello fiscale, più poteri dunque al fisco che potrà spiarci in tutti i modi e quando avrà in mano gli elementi utili avrà più potere ed impiegherà meno tempo per aggredirci. Insomma, per un Ente che sparisce, ne arriva uno che ci farà persino rimpiangere il primo.

Giuliano


contatore dati internet
Be Sociable, Share!

Tags: ,