Flauti Mulino Bianco: la denuncia all’Antitrust
L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato all’
Antitrust lo spot delle merendine i
Flauti del Mulino Bianco. Sotto accusa il claim recitato da una delle bambine protagoniste dello spot: “Non lo mangio perché è buono, lo mangio perché è sano”.
Cosa fa dei Flauti una merenda sana? Si chiede l’Associazione che nella denuncia ha sottolineato il fatto che lo spot “
veicoli un modello comportamentale sbagliato, soprattutto se pensiamo che i principali destinatari sono i bambini, ai quali piuttosto sarebbe bene insegnare fin da piccoli il valore di una corretta alimentazione, in cui magari a merenda ogni tanto si preferisca un frutto ad uno
snack. Non solo sembrerebbe che la pubblicità
Barilla [banner type="default" corners="rc:0"]violi la normativa europea che
vieta qualsiasi riferimento tra un alimento e la salute in assenza di valide argomentazioni scientifiche”.
“Se l’Antitrust ci darà ragione – conclude Massimiliano Dona, segretario generale UNC – ci auguriamo che Barilla risarcisca (come ha fatto Nutella negli Usa)
i consumatori che si sono fidati dello spot, ma anche che voglia modificare le informazioni date sulla confezione dei flauti che oggi lascia intendere che il contenuto del ripieno è principalmente il latte (in realtà la quantità del prodotto è solamente il 4 per cento): l’avvertenza che chiarisce che ‘
le immagini hanno solo un valore simbolico’ è ‘magra’ consolazione!”
[banner network="altervista" size="300X250" corners="rc:0"]
Agenzia Help Consumatori
Tags: Antitrust, Associazioni Consumatori, Unione Nazionale Consumatori
This entry was posted
on venerdì, ottobre 19th, 2012 at 09:09 and is filed under Difesa consumatori, Primo piano, Pubblica utilità.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Both comments and pings are currently closed.