Frigo rotto? guai in vista!

Quando capita che nelle nostre case si rompe un elettrodomestico, il dubbio che ci assale è sempre lo stesso: Chi chiamo? Prenderò una fregatura o verrò trattato onestamente? La risposta è quasi sempre sconfortante: sono tante le storie di persone truffate che si sono viste chiedere somme esagerate per interventi semplici o addirittura inutili. La realtà non viene smentita dall’inchiesta di Altroconsumo. 5279029-old-rotto-il-frigorifero-spazzatura-cantiere-con-decadimento-cibo-all-39-interno L’Associazione ha condotto un’inchiesta sui riparatori di frigoriferi: coinvolti 26 centri assistenza tra Milano, Roma e Napoli. Risultato: solo 4 si sono rivelati ineccepibili per efficienza; bocciati il 25% dei riparatori – 4 di questi hanno fatto interventi non necessari, gonfiando il loro compenso finale. L’indagine è stata realizzata costruendo un contesto in cui il consumatore chiedeva un intervento su un frigorifero non più in garanzia. La causa del guasto, l’accumulo di acqua sul fondo – sarebbe dovuta essere evidente per gli esperti: la canalina di scarico era ostruita da un pezzetto di foglia di insalata.[banner size="160X600" type="default" corners="rc:0"] Una foglia costosissima per i consumatori romani: un centro ha preteso 273 euro per l’intervento a domicilio e la soluzione del guasto. A Napoli il costo più basso chiesto per l’assistenza: 20 euro. La spesa media per interventi non necessari in questo scenario è stata di 142 euro. Quattro operatori han brillato per interventi non necessari: c’è stato chi ha sostituito la vaschetta del motore dell’elettrodomestico, chi ha inserito una nuova valvola pe ricaricare il liquido di raffreddamento, chi ha sostituito il termostato. Interventi inutili, costi salati. I consigli di Altroconsumo su come attrezzarsi, in caso di bisogno di assistenza via telefono per riparare un elettrodomestico o per contattare un artigiano per intervento. Domandare sempre[banner network="altervista" size="468X60" corners="rc:0"]continua  
Be Sociable, Share!

Tags: ,