Indignati: indignatevi per questa vergogna!

Indignati di tutto il mondo, Indignati d’Italia… che sfilavate a Roma qualche giorno fa, provate a indignarvi davvero ma non fatelo con slogan senza senso come quelli sentiti nel corso dei cortei, fatelo concretamente. Come? Provate a disertare i campi di gioco, le piste di Formula Uno, i campi da tennis. Provate a rifiutare la merce di quegli sponsor che elargiscono stipendi e ingaggi da favola a queste star dello sport e, allora, sicuramente fareste una cosa concreta e, chissà persino utile. Perché la domanda nasce spontanea. Come fa un Indignato a guardare una partita di tennis applaudendo il suo idolo, pensando poi allo stipendio dei tanti comuni mortali che, senza neanche tirare in ballo i precari, si portano a casa appena 1.200 euro al mese e si devono pure sentire fortunati? Ecco dunque, una buona occasione per indignarsi scorrendo la classifica annuale che la rivista statunitense Forbes ha stilato, nel periodo compreso tra luglio 2010 e luglio 2011, basandosi sugli introiti derivanti dai prize money, dalle esibizioni, dai gettoni di presenza e dalle sponsorizzazioni. Una premessa tuttavia occorrerebbe farla. Qualcuno dirà. A noi che importa di quanto guadagnano questi campioni, visto che a pagarli pensano i privati. Sbagliato. In Italia paghiamo anche noi per finanziare lo sport, lo facciamo con le tasse. Sempre a noi vengono richiesti i diversi canoni televisivi, larga parte serviti per le star dello sport e che dire degli sponsor  che, proprio per dover elargire tanto denaro si rifanno sui prezzi al consumo. Per non parlare dell’etica…. Che insegnamento stiamo dando a quei giovani che invece di indignarsi per le cose serie, continuano a gridare  slogan senza senso…  vi ricordate il ritornello che risuonava a Roma… “ci hanno rubato il futuro….”! Torniamo dunque alla classifica “VERGOGNOSA”! Al decimo posto figura  Serena Williams – con la bella cifra di $10,5 milioni. povera”Williams a seguito dell’anno di inattività subito s’è ritrovata a vedersi dimezzate le entrate che sarebbero giunte a ben oltre 20 milioni di dollari. Ma non c’è fretta, gli sponsor l’aspettano al varco per ricoprirla di denaro per la prossima stagione, fra questi  figurano, Nike, Wilson, Hewlett-Packard, Kraft, EA Sports e Gatorade. Un po’ meglio se la passa  Kim Clijsters con i suoi $11 milioni. Anche la giovane tennista belga soffre gli infortuni subiti e i soli otto tornei al suo attivo. Ma anche per lei buone notizie, sponsor del calibro di Fila, Babolat, Adecco, Citizen, Chiquita, Telenet, Usana ed AA Drink, sono pronti a ricoprirla d’oro. Altri infortuni subiti per  Venus Williams – il che ha comportato doversi accontentare di entrate per $11,5 milioni. Ma anche per lei gli sponsor non mancano che, accertatisi delle sue condizioni di salute, corrono al suo capezzale con i tanti doni da elargire a pioggia. Quali sponsor? Wilson, Electronic Arts, Kraft, Ralph Lauren e Tide. Al quinto posto della classifica invece troviamo Caroline Wozniacki – che, grazie ai mancati infortuni, ha potuto giocare senza interruzioni  aggiudicandosi 18 titoli. Insomma si è proprio meritata i  $12,5 milioni. Gli sponsor… tanti e sostanziosi, soltanto quest'anno si è accordata con Yonex, Compeed e Oriflame, ma il suo partner principale resta Adidas. E adesso vediamo il primo uomo che entra di diritto nella classifica di Forbes. Parliamo di Andy Roddick – Piace agli sponsor come : Lacoste, SAP, Babolat e Lagardere e si vede, viste le entrate, $13 milioni Poi è la volta di Andy Murray. Per il tennista in causa occorre dire che il suo sponsor migliore è Adidas che gli elargisce 4 milioni di dollari annui, poi tocca a Head e RBS. Risultato. Il tennista scozzese si porta a casa  $13,5 milioni. Avvicinandosi all’Olimpo delle star ancora più superpagate, facciamo la conoscenza con  Novak Djokovic al quarto posto con i suoi  $18 milioni. Tra i suoi partner attuali ci sono: Sergio Tacchini, Head, FitLine, Mercedes-Benz e Audemars Piguet. Altra donna, stavolta la siberiana Maria Sharapova - $25 milioni. Da dove deriva tanto ben di Dio… da Head, Evian, Shampoo Clear, Sony Ericsson, Tiffany e Tag Heuer come partner. Senza dimenticarsi della Nike, che fra quello che ha già dato e quello che darà, stante il contratto per otto anni, toccherà la bella cifra di 70 milioni di dollari e poi ci sono le royalties applicate alla sua linea di abbigliamento Nike. Adesso teniamoci forte, perché stiamo per varcare la soglia del secondo posto fra i super pagati del tennis. Secondo posto che spetta a Rafael Nadal – con… $31 milioni che comprendono un montepremi di ben 10 milioni di dollari, cui si sommano i gettoni di presenza, esibizioni e sponsor. Anche qui gli sponsor, ovviamente non mancano. Vediamo quali: Nike, Babolat, Kia Motors, Richard Mille e una miriade di aziende spagnole. L'anno scorso è stato scelto da Giorgio Armani, sulle orme di David Beckham e Cristiano Ronaldo, come testimonial per la sua linea di intimo e Bacardi l'ha nominato ambasciatore per la sua campagna "Champions Drink Responsibly", lanciata nel 2008. E adesso, suonino i tamburi, entra in scena il vero campione assoluto, anche di incassi, è la volta di Roger Federer che si è portato a casa  $47 milioni, leggi 1 milione per ogni singola esibizione. Il suo migliore sponsor Mercedes-Benz che gli ha rinnovato il contratto, precedentemente valido solo per il mercato cinese. Poi è toccato a Gillette che lo ha scelto come suo unico testimonial, come parte integrante del suo programma di sponsorizzazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Lo sponsor migliore tuttavia per Federer resta la Nike, che in forza del contratto, stipulato nel 2008, prevede per un decennio versamenti per  più di 10 milioni di dollari. Federer è anche legato, da contratti di lunga data, a Credit Suisse, Giura, Lindt, National Suisse, Net Jets, Rolex e Wilson. Non ci sono parole, se non una…. Indignatevi, Indignati!
Be Sociable, Share!

Tags: ,