Neve a Milano: se ci sarà, avremo lo sconto raddoppiato

Strana comunanza fra la neve a Capodanno su Milano e un supersconto per una macchina fotografica. Strana quanto si vuole, ma si sa, il marketing le studia proprio tutte, soprattutto in tempi di crisi, per lanciare un prodotto di consumo, nello specifico appartenente al settore dell’elettronica di consumo. Di fatti, a sentire il claim pubblicitario di Unieuro, se fra la notte del 31 dicembre 2011 e la mattina fino alle 6, a Milano nevicasse e ci fossero almeno due centimetri di neve, ecco il miracolo, per i clienti Unieuro si avvererebbe il prodigio, ovvero, un supersconto che va ad aggiungersi a quello già in atto sugli articoli elettronici di largo consumo della catena, di fatto raddoppiando lo sconto stesso. Una sorta di rischio per Unieuro, ovvero, dover scontare ancor di più la propria merce, oppure un rischio solo teorico e solo una buona campagna di marketing? Ha voluto vederci chiaro Altroconsumo che ha così scoperto che, dati del Centro meteo lombardo – negli ultimi 32 anni questo evento si è verificato solo due volte e in una delle due nevicate non sono caduti nemmeno i due centimetri di neve richiesti dalla promozione. “Questo significa – spiega l’associazione – che la probabilità di assistere a una nevicata la sera di Capodanno è piuttosto remota, con una percentuale che si attesta intorno al tre per cento. Quindi la possibilità di accaparrarsi una promozione particolarmente vantaggiosa, di conseguenza, finisce per rivelarsi l’ennesima trovata di marketing che mira esclusivamente ad attirare nuovi clienti”. Una trovata, quella della catena di elettrodomestici, comunque sottoposta a vincoli. La promozione è infatti valida solo a maggio 2012. Spiega Altroconsumo: “Abbiamo preso in analisi tre tra le categorie più popolari: telefoni cellulari, televisori e macchine fotografiche. La promozione viene praticata dalla catena a due prezzi differenti a seconda che il prodotto venga acquistato in negozio o sul sito web. Per ogni prodotto acquistato viene rilasciato un buono d’acquisto calcolato in valore percentuale (dal 10 al 50%) sul prezzo d’acquisto. C’è da sottolineare che i buoni potranno essere utilizzati in un’unica soluzione solo dal 2 al 15 maggio 2012 e, a scapito della trasparenza, solo su alcuni prodotti che verranno segnalati in seguito. I buoni non potranno essere utilizzati sui prodotti in promozione e i buoni ricevuti per un acquisto internet non potranno essere utilizzati per un acquisto in negozio e viceversa”. Non rimane che sperare nella neve a Capodanno. Ma le statistiche remano contro. Fonte: Help Consumatori
Be Sociable, Share!

Tags: , , ,