Povertà: la donna rischia più degli uomini!

Povertà

Le differenze di genere esistono, eccome. Le donne più degli uomini corrono il rischio di soffrire di povertà e di esclusione sociale. E l’Italia ha il triste primato del paese europeo nel quale la differenza è più marcata: in pericolo di indigenza è il 26,3% delle donne contro il 22,6% degli uomini. Le differenze, neanche a dirlo, sono forti anche nel tasso di occupazione, che vede le donne “rimontare” posizioni solo quando aumenta il livello di istruzione.

I dati dell’Indagine Eurostat pubblicata oggi in occasione dell’8 marzo, festa della donna, fotografano una realtà dove ancora è lontana la parità di genere. Basti pensare al rischio di finire in condizioni di povertà. In tutti gli stati dell’Europa a 27, fra le donne è più alto il rischio di povertà o di esclusione sociale rispetto agli uomini. Nel 2010, evidenzia Eurostat, c’erano 62 milioni di donne (pari al 24,5% del totale di tutte le donne) e 54 milioni di uomini (22,3% del totale) a rischio di povertà o di esclusione sociale. La proporzione di donne che si trovano in queste condizioni è superiore a quella degli uomini in tutti gli Stati considerati da Eurostat.

Ma le differenze più marcate fra donne e uomini si registrano in Italia, dove il gap di genere è superiore a quello medio europeo – nel Belpaese è a rischio di povertà o di esclusione sociale il 26,3% delle donne contro il 22,6% degli uomini – seguita dall’Austria (rispettivamente 18.4% e 14.7%) e dalla Slovenia (20.1% and 16.5%). Le differenze minori ci sono invece in Estonia, Lettonia, Lituania e Ungheria, dove il gap percentuale è sempre inferiore a un punto.

Differenze marcate e pesanti ci sono anche in relazione al tasso di occupazione, dove le differenze fra uomini e donne si riducono solo quando aumenta il livello di istruzione. Il tasso di occupazione nell’Europa a 27 è pari al 63,8% fra le donne (dai 25 ai 64 anni) contro il 77,5% degli uomini, un gap del 13,7%. Per chi ha [banner type="default" corners="rc:0"] continua [banner network="altervista" size="300X250" corners="rc:0"]
Be Sociable, Share!

Tags: