Vacanze al mare: riesci ad andarci con la famiglia o devi scegliere solo la spiaggia libera?

vacanza al mare

Forse c'è da stupirsi poco che gli italiani abbiano difficoltà ad andare in vacanza. Se solo si pensa agli ultimi dati riguardo la povertà degli italiani divulgati dall'Istat si comprende bene come sia difficile per molti connazionali dedicarsi un periodo di meritato riposo, ma c'è anche un altro dato che ci palesa bene le difficoltà che incontrano gli italiani nel concedersi un periodo di relax. I costi per una famiglia per una giornata al mare.

Intanto cominciamo col dire che rispetto allo scorso anno una famiglia di quattro persone paga l' 1,2% in più, ovvero una giornata al mare per un nucleo familiare composto da papà, mamma e due figli costa 85 euro al giorno. Lo dice l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori che rileva anche che, al peggiorare della situazione economica degli italiani, aumentano le spese anche per le vacanze.

Una famiglia che andrà al mare una volta a settimana per un mese, spenderà 342,84 euro

Alto il conto che si trova a pagare una famiglia di italiani che ha deciso di andare al mare una sola volta alla settimana, ad esempio la domenica, visto che dovrà pagare quasi 350 euro al mese per quello che ormai sta divenendo un lusso vero e proprio. Certo esistono le spiagge libere, dove risparmiare si può, si parla di un 30%, tagliando i 25,70 euro per l’abbonamento giornaliero dello stabilimento balneare (ombrellone, sdraio e lettino). Ma ovviamente più si taglia e meno servizi si ricevono, anche se, gioco forza, la spiaggia libera è sempre più gettonata dagli italiani rispetto al passato, considerato che quasi 7 famiglie su 10 sono costrette a sceglierla.

Altra opzione per risparmiare notevolmente è quella di portare il pranzo da casa. I costi per il carburante, invece, registrano un calo dell’8% rispetto all’anno scorso e in più Federconsumatori ricorda che, facendo rifornimento presso i distributori indipendenti, è possibile risparmiare anche 8-9 centesimi al litro.

Fonte: Help Consumatori

Giuliano


contatore
Be Sociable, Share!

Tags: , , ,