Vacanze: siamo sicuri che le recensioni sul web siano vere?

vacanze-hitech   Si va in vacanza, si prenota online, ma prima di scegliere si consultano forum e siti dedicati alla valutazione delle strutture turistiche, dei villaggi e degli alberghi, confrontando le recensioni scritte da chi nella struttura c’è già stato. Tutto a posto? [banner size="300X250" type="default" corners="rc:0"] Non proprio, perché tutto questo ha portato con sé un corollario: quello delle recensioni false, sia positive che negative, fenomeno che “si sta allargando a macchia d’olio, creando non pochi problemi sia agli utenti che desiderano informarsi preventivamente sulla bontà del locale sia agli operatori onesti del settore”, denuncia l’Adoc, che chiede più controlli e verifiche sulle recensioni. L’associazione chiede più controlli sugli utenti che lasciano recensioni. “Il fenomeno delle recensioni false sulle strutture turistiche va bloccato immediatamente – dichiara Lamberto Santini, presidente dell’Adoc – Purtroppo chi scrive recensioni non corrispondenti al vero non è solo l’operatore che vuole fare un “dispetto” ai propri concorrenti, né è l’amico di turno che si prodiga in tal senso. [banner network="altervista" size="120X600" corners="rc:0"]Esistono società di web marketing che, dietro compenso, si occupano sia di rendere più appetibile il locale del cliente sia di “demolire” il locale concorrente. Esiste quindi un “mercato delle opinioni” che mina la bontà e la certa utilità di siti, app e forum dedicati ai viaggi, basati sui commenti degli utenti”. Per l’associazione servono più controlli, ad esempio prevedendo per la recensione la possibilità di allegare una documentazione più estesa e dettagliata, come fatture e scontrini che testimonino la reale presenza nel locale, in modo da giustificare la recensione stessa e renderla più credibile. “Inoltre gli stessi gestori devono verificare con più accuratezza la bontà delle recensioni, segnalando quelle eventualmente “sospette” – conclude Santini – Come consiglio agli utenti, crediamo che non debbano farsi influenzare né dalle recensioni estremamente positive né da quelle marcatamente negative, preferendo quelle più dettagliate a quelle scarne.” Art. redatto da Help Consumatori
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