Pranzo di fine anno: ecco come si sono attrezzati gli italiani
Come rispondono gli italiani alla crisi? A tavola,
secondo SWG-Confesercenti privilegiando le tavole casalinghe e i prodotti di qualità a scapito della quantità. E sulla tradizionale strenna natalizia? Secondo un’indagine Adoc il regalo scaccia crisi è solidale e sostenibile.
“Sebbene il budget per l’acquisto dei regali si è ridotto di circa il 5% rispetto allo scorso anno i consumatori non rinunceranno al Natale ma, semplicemente,
opteranno per soluzioni economiche e creative” spiega, infatti,
Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc. Per l’Associazione
, il 12% dei consumatori sceglierà di regalare prodotti del commercio equo-solidale, siano essi alimentari o artigianali, in egual misura saranno gli italiani che realizzeranno loro stessi uno o più regali di Natale, all’insegna del risparmio e della creatività. Importante anche la percentuale di consumatori,
il 16%, che sceglierà di regalare prodotti per la salute e il benessere.[banner type="default" corners="rc:0"] In questo particolare settore stiamo assistendo al crescente fenomeno dell’acquisto di soggiorni benessere su siti di social shopping, che offrono la possibilità di soggiornare e/o praticare attività termali a prezzi più bassi rispetto alle normale tariffe, in media del 30%, con punte fino al 70%.
Resistono nelle preferenze degli italiani i regali hi-tech e i giochi e videogiochi, non solo per bambini e adolescenti ma anche destinati ad un pubblico più adulto. Un dato importante da sottolineare è che il 7% dei consumatori prevede di regalare prodotti “riciclati” o di seconda mano, in particolare abbigliamento e giochi.[banner network="altervista" size="300X250" corners="rc:0"]
Agenzia Help Consumatori
Tags: Associazioni Consumatori, pranzo di natale
This entry was posted
on venerdì, dicembre 28th, 2012 at 11:43 and is filed under Finanza, Primo piano, Pubblica utilità.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Both comments and pings are currently closed.