Chi non conosce il programma televisivo
X-Factor volto all’inserimento di nuovi talenti dello spettacolo. Ebbene, secondo le
Associazioni dei Consumatori, nell’espletamento delle pratiche di partecipazione al programma, vi sarebbero delle scorrettezze che varrebbe la pena di segnalare
all’Autorità Garante delle Comunicazioni.
Un esempio di tali scorrettezze è legato all’iscrizione al programma, che dovrebbe avvenire previa iscrizione a
Sky.it, fornendo tutti i dati sensibili, ovviamente utilizzati a soli fini commerciali. Se non si procede alla contestuale iscrizione non è possibile andare oltre nell’iscrizione al programma.
Codici, un’importante Associazione dei Consumatori, rileva inoltre un’altra discrepanza, a partire dal fatto che da una parte le iscrizioni al programma sono terminate, dall’altra i link previsti dalla trasmissione dicono tutto il contrario ed è proprio da questi link che sarebbe necessario passare per iscriversi al programma dopo però essersi iscritti a Sky.it
E, ancora,
nell'informativa sulla privacy per il casting, si legge che i dati degli utenti "potranno essere utilizzati dai Contitolari per l'informazione su future iniziative, anche commerciali o servizi, offerte, invio di materiale pubblicitario". E si specifica che i dati in questione "sono necessari per valutare il profilo dei candidati" e che "la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione e la loro conseguente partecipazione al casting telefonico".
Per l'associazione, si tratta di un comportamento scorretto e ingannevole "perché impone agli utenti di autorizzare gli organizzatori a inviare loro materiale pubblicitario per scopi diversi da quelli attinenti al concorso". Le procedure, prosegue Codici, sembrano ulteriormente viziate anche perché l'utilizzo dei dati per scopi commerciali dovrebbe essere oggetto di un'autorizzazione espressa da parte del titolare dei dati. Da qui la decisione di inviare una segnalazione all'Agcom. "Non si può imporre a dei soggetti che vorrebbero partecipare al programma di autorizzare Sky all'invio di materiale pubblicitario".
Fonte: Help Consumatori
Tags: Associazioni Consumatori, codici, x-factor
This entry was posted
on giovedì, settembre 22nd, 2011 at 12:03 and is filed under Attualità, Difesa consumatori, Primo piano, Pubblica utilità.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Both comments and pings are currently closed.