Di anno in anno si riduce sempre più il numero di italiani che vanno in vacanza. Se nel 2008 andava in vacanza il 49% degli italiani, nel 2012 la percentuale si è ridotta al
34%. E’ quanto emerge dalle recenti stime elaborate
dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Prezzi da capogiro, che
fanno della vacanza un lusso che può permettersi 1 italiano su 3. Anche chi partirà comunque, lo farà all’insegna del risparmio optando per le nuove modalità del ‘mordi e fuggi’: 3-4 giorni al massimo privilegiando l’ospitalità presso amici e parenti, o ancora, lo scambio casa.[banner size="160X600" type="default" align="alignright" corners="rc:0"]Anche gli
spostamenti saranno all’insegna del risparmio: chi parte in auto ricerca le pompe bianche ed i distributori più convenienti presso i quali rifornirsi, o addirittura scambia passaggi in auto per condividere le spese (esistono appositi siti per il carpooling); chi viaggia in aereo o in treno prenota con largo anticipo, approfittando delle offerte messe a disposizione dalle compagnie, anche per le famiglie. Una tendenza al risparmio dettata anche dalla
crescita dei costi delle vacanze: secondo quanto monitorato dal nostro O.N.F. il costo di una vacanza di 7 giorni di una famiglia tipo (ricerca reperibile sul sito) è cresciuto del 16% rispetto al 2008 (la causa principale di questi aumenti è la corse dei prezzi dei carburanti).
[banner network="altervista" size="300X250" align="alignleft" corners="rc:0"]E chi resta a casa? Può sempre optare per
la classica domenica al mare, anche questa più cara rispetto allo scorso anno. Secondo il monitoraggio effettuato dall’O.N.F. per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 ragazzi) una giornata al mare costerà
in media 79,20 Euro, pari al 4% in più rispetto allo scorso anno. Manco a dirlo, nella top ten dei rincari al primo posto va il
carburante.
Ufficio Stampa Help Consumatori
Tags: Associazioni Consumatori, vacabze
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on giovedì, maggio 17th, 2012 at 12:28 and is filed under Attualità, Difesa consumatori, Primo piano, Pubblica utilità.
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