Bagaglio smarrito: adesso chi sbaglia paga

Potrebbero da adesso in poi destare la massima attenzione gli addetti ai bagagli dei passeggeri che utilizzano per i loro spostamenti gli aerei, da quando una recente sentenza del Giudice di Pace ha condannato una Compagnia aerea al risarcimento di mille euro per bagaglio smarrito. Lo ha reso noto Confconsumatori, che ha assistito in giudizio la passeggera. Il caso: la donna aveva viaggiato su un volo Alitalia da Kiev Borispol a Roma Fiumicino e in seguito era partita con un volo della compagnia Air One dalla capitale a Catania. Qui, la brutta sorpresa: bagaglio smarrito. La donna ha dunque chiesto il risarcimento dei danni tramite Confconsumatori. Al reclamo ha risposto solo Air One, che ha chiesto l'inoltro della documentazione, cui non é seguito nessun pagamento. La passeggera ha così citato in giudizio le due compagnie aeree. Il Giudice di Pace di Giarre, a conclusione del causa, le ha condannate, in solido, al pagamento della somma di 1.057,90 euro, oltre gli interessi legali e le spese del giudizio. Il giudice ha dunque riconosciuto il diritto della passeggera a ottenere il rimborso delle spese sostenute - 157,90 euro documentate dagli scontrini - più 300 euro per gli oggetti in valigia e 600 euro a titolo di danno non patrimoniale, per il disagio e lo stress subiti anche a titolo di vacanza rovinata. In giudizio, le compagnie avevano offerto a titolo transattivo una somma di 800 euro che la passeggera non ha ritenuto sufficiente, somma che infatti è stata aumentata dalla sentenza. Comprensibile la soddisfazione dell'associazione, che però denuncia il comportamento delle compagnie aeree. Afferma infatti Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia e responsabile nazionale trasporti dell'associazione: "La giurisprudenza in materia di smarrimento bagagli si consolida e i diritti dei passeggeri ottengono un ulteriore riconoscimento. Ancora una volta, però, bisogna prendere atto della sordità delle compagnie aeree, che costringono i passeggeri ad intraprendere un giudizio per avere riconosciuti i propri diritti". Fonte: Help Consumatori
Be Sociable, Share!

Tags: ,

One Comment

  • Selodicitu ha detto:

    Mio malgrado viaggio molto per mestiere!! Mi sono capitati piú volte smarrimenti e ritardi! Da qualche tempo Ho conosciuto una associazione che mi ha fatto ottenere rimborsi dei quail non sapevo di essere in diritto! Se capita anche a voi contattateli sono gentili e fanno tutto senza chiedere Soldi!
    http://www.tuteladelviaggiatore.com